Benessere digitale

Cosa succede quando la logica non basta più a gestire l’incertezza?

In un mondo di sprint e scadenze, spesso dimentichiamo che il “sistema operativo” principale di ogni azienda è il sistema nervoso del suo team. Quando lo stress cronico satura la nostra biologia, la mente inizia a mentire: ci racconta che siamo agili, mentre siamo solo reattivi.

Ma il corpo non mente mai.

In questo talk esploreremo Workfulness, un approccio multidisciplinare che unisce il rigore dell’ingegneria, il framework Agile e le neuroscienze applicate allo Yoga.
Un “viaggio somatico”, per scoprire come l’ordine mentale passi necessariamente per l’igiene cognitiva e la regolazione corporea.

Scopriremo perché per cambiare mindset dobbiamo prima cambiare bodyset, utilizzando

tecniche di bio-hacking e neuro-unloading per svuotare la cache mentale e ripristinare la

chiarezza decisionale.

Come si svolge
L’intervento, della durata di circa un’ora, sarà esperienziale e dinamico: alternerà momenti teorici a pratiche guidate ed esercizi immediatamente applicabili nel lavoro quotidiano.

Parleremo di Igiene Cognitiva, vedremo come ‘hackerare’ il nostro sistema nervoso per ritrovare l’ordine mentale, usando il corpo come interfaccia.

Seguiranno uno spazio dedicato alle domande e un aperitivo di networking.

 

Cosa porterai a casa

  • Strumenti concreti per “svuotare la cache mentale”
  • Tecniche rapide di autoregolazione nei momenti di pressione
  • Maggiore chiarezza decisionale
  • Una cheat sheet operativa immediatamente utilizzabile

A chi è rivolto

Manager, Scrum Master e professionisti che operano in contesti complessi e ad alta pressione.Partendo dall’unica struttura che non possiamo permetterci di progettare male o ignorare: noi stessi.

La facilitatrice

Rossella Buratti è Ingegnere, Scrum Master e Insegnante di Yoga Terapeutico, con un Master in Neuroscienze e Yoga in corso presso l’Università di Udine. Laureata al Politecnico di Milano in Architettura e Ingegneria, si è specializzata alla SUPSI nella progettazione di strutture in legno.
Dalla progettazione strutturale alla direzione lavori, fino al Change Management, ha unito competenze ingegneristiche, yoga terapeutico e neuroscienze per sviluppare un approccio centrato sull’“architettura umana”.

Oggi si occupa di Property Management e attraverso il progetto Workfulness, aiuta manager e professionisti a costruire agilità somatica e stabilità nei contesti complessi.

ISCRIVITI

 

  • Data : 21 Aprile 2026
  • Orario: 5:45 pm - 7:30 pm (Europe/Zurich)
  • Luogo: Aula C1.02 stabile SUPSI, Via La Santa 1 - 6962 Viganello
Torna in alto