L’intensificarsi delle connessioni e delle reti di scambio fra paesi, imprese ed organizzazioni, persone ha reso impossibile un pensare e un agire organizzativo riduttivi e puramente locali. Non siamo in un’era di cambiamento ma in un cambiamento di era.
Il passaggio dall’era moderna all’era postmoderna richiede di trascendere la nostra eredità che sempre di più appartiene al passato.
Le organizzazioni sono e si muovono all’interno di sistemi complessi, caratterizzati dalla compresenza di molteplici attori e variabili e il cui equilibrio è solo apparente ed è sempre il risultato di processi dinamici e trasformativi che toccano tutte le componenti. Per questo le forme organizzative, i meccanismi operativi, lo stile di leadership e i meccanismi decisionali devono essere capaci di adattarsi velocemente, in modo flessibile e con adeguatezza ai mutamenti e alle pressioni dell’ambiente.
Noi crediamo quindi che alla base delle organizzazioni sia necessario un approccio “Ecologico”, capace cioè di leggere la complessità e che privilegi soluzioni sostenibili nel medio lungo periodo, in grado di produrre valore per tutte le componenti dell’Ecosistema.
Il valore è per noi costituito da una forma di risposta ai bisogni dei diversi attori che costituiscono l’Ecosistema e in un mondo in affanno con le sue risorse, non può essere visto unicamente sotto una prospettiva economica; in questo senso esso non coincide con il solo profitto e mira alla soddisfazione di tutti gli attori coinvolti.
Definiamo perciò agile un approccio imprenditoriale, manageriale e sistemico che consenta alle organizzazioni di evolvere ed adattarsi con successo ai cambiamenti e alle trasformazioni del proprio Ecosistema, rendendole antifragili, con l’obiettivo di salvaguardare e di accrescere il valore e quindi la performance globale dell’Ecosistema nel medio e lungo termine per tutti i suoi attori, in particolare delle persone, che sono e devono restare centrali. Le organizzazioni antifragili non solo resistono alle crisi ma ne traggono giovamento.
Un’organizzazione agile apprende ed evolve costantemente, rinunciando a meccanismi tradizionali basati sul comando e controllo a favore di quelli adattivi basati su una cultura della responsabilizzazione e della cooperazione.
I principi dell’approccio agile a cui ci ispiriamo sono:
Valore vs Profitto
Ecosistema vs Componente singola Equilibrio dinamico vs Equilibrio statico Evoluzione vs Best Practice Cooperazione vs Competizione Responsabilizzazione vs Comando e Controllo Soluzioni emergenti vs Soluzioni imposte Pensiero sistemico vs Pensiero Riduttivo Multidisciplinarietà vs Specializzazione Progressività vs Completezza Valore vs Profitto